La torta vegana arancia e cioccolato è un dolce profumato e dal gusto delicato. Inoltre l’abbinamento con la farina di grano saraceno la rende rustica al punto giusto!
Preparare gli ingredienti di seguito indicati e metterli da parte.Grattugiare la scorza delle due arance.Grattugiare lo zenzero.Sminuzzare con un coltello il cioccolato in piccoli pezzi.
Su una ciotola unire i seguenti ingredienti: la farina 00 settacciata, la farina di grano saraceno, lo zucchero, il sale. Mescolare bene il tutto.
Su un'altra ciotola unire i seguenti ingredienti: lo yogurt bianco di soia, la bevanda di soia, l'olio di semi di girasole, la scorza grattugiata delle arance, lo zenzero grattugiato, il cioccolato a pezzetti. Mescolare bene e poi unire il lievito setacciato.
Unire su di una unica ciotola le due parti e mescolare con cura cercando di uniformare l’impasto.
Versare il composto in una tortiera di cui avrete unto con dell’olio la base e le pareti.
Cuocere in forno preriscaldato e ventilato a 180°C per 45 minuti.
Notes
Dopo i 45 minuti di cottura fare la prova stecchino al centro ed eventualmente prolungare la cottura di altri 5 minuti, non dovrebbero servirne di più. Fare raffreddare la torta a temperatura ambiente e poi servire.Varianti:Quando il mio amato Kefir di soia è più produttivo del solito ne approfitto per usarlo nei dolci. Ed ecco qui la variante della torta arancio e cioccolato con kefir di soia: dalla ricetta sopra indicata sostituire i 130 g di yogurt di soia bianco non zuccherato ed i 100 ml di bevanda di soia non zuccherata con 230 g di kefir di soia.