I muffin vegani al limone sono i miei preferiti. Oltre ad essere indubbiamente golosi, sono molto belli, gialli come il sole, morbidissimi e realizzati con ingredienti semplici.
In una ciotola capiente mescolare con una frusta manuale da cucina i seguenti ingredienti: acqua, olio di semi di girasole, succo di un limone, scorza grattugiata di due limoni.
In un’altra ciotola unire i seguenti ingredienti: farina 00, zucchero di canna e lievito a base di cremor tartaro. Mescolare bene il tutto.
Unire, un po’ per volta, gli ingredienti del punto 2 nella ciotola capiente di cui al punto 1. Con l’aiuto di un cucchiaio da cucina amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere una crema morbida e vellutata.
Con l’aiuto del pennello da cucina oliare per bene lo stampo da muffin e spolverare con della farina.
Trasferire la crema dei muffin vegani al limone nello stampo per muffin, riempire le porzioni fino a 3/4.
Cuocere in forno preriscaldato e ventilato a 180°C per 40 minuti. Far raffredare a temperatura ambiente e poi togliere i muffin dallo stampo.
Notes
Pirottino mai più!A seguito delle brutte esperienze riscontrate con l’uso del pirottino nelle mie ricette vegane, ho deciso di provare senza!Essendo le ricette che realizzo ovviamente prive di quei grassi che facilitano i risultati, nel mio caso mi ritrovavo sempre nella spiacevole situazione dei muffin incollati ai pirottini.Da oggi mai più! E la soluzione è tra le più banali, ossia oliare e spolverare con farina lo stampo. Una volta raffreddati, i muffin vengono via senza problemi e non restano unti.Fidatevi!