Il 30 agosto 2014 torna il leggendario Trofeo Kima, una delle Ultra Sky Maraton più famose a livello mondiale.
Il Trofeo Kima è considerato tra gli ski-runner una delle gare più impegnative e dure del circuito mondiale.
I suoi 50 km di percorso e il dislivello di oltre 3800 metri hanno contribuito a farla diventare un banco di prova per molti atleti, il tutto inserito nello straordinario scenario della Val Masino.
Per chi non conoscesse la storia del Trofeo Kima, ricordo che il tutto è nato e si è sviluppato grazie alla Associazione no profit Kima, costituita il 5 agosto 1994 dagli amici della Guida Alpina Pierangelo Marchetti detto “Kima” morto un mese prima durante un’operazione di soccorso in montagna a cui partecipava in qualità di soccorritore.
Il Trofeo Kima si svolge ogni due anni e la data scelta, 30 agosto, è scelta appositamente per trovare le migliori condizioni in alta quota. Infatti spesso il percorso, che raggiunge quasi i 3000 metri di quota, subisce deviazioni e modifiche proprio per evitare tratti pericolosi e ancora ricoperti di neve.
Nella stessa giornata nella quale si terrà il Trofeo Kima, che ricordo è una gara riservata a ski-runner con un ottima esperienza di Ultra Maraton in alta quota, si svolgerà anche il MiniKima, una competizione minore aperta a tutti.
Per iscrizioni e ulteriori info visitate il sito del Trofeo Kima.
Sere