Il limone è il mio frutto preferito, lo adoro in ogni sua parte, colore, profumo, forma…
Non poteva mancare quindi una nuova ricetta con protagonista il limone! Questa volta ho usato anche una parte di farina di castagne, il cui sapore dolciastro si abbina perfettamente a quello aspro del limone.
Potrebbe interessarti anche:
La colazione esclusivamente a base di ingredienti vegetali del B&B Costiera dei Cech
Altre ricette di dolci vegani per la colazione
Torta vegana al limone con farina di castagne.
Il limone è il mio frutto preferito, lo adoro in ogni sua parte, colore, profumo, forma… Non poteva mancare quindi una nuova ricetta con protagonista il limone! Questa volta ho usato anche una parte di farina di castagne, il cui sapore dolciastro si abbina perfettamente a quello aspro del limone.
Materiale occorrente
- 1 Tortiera a cerniera da 20 cm
- 1 Spremi agrumi manuale
- 1 Grattugia
Ingredienti
- 200 g Farina 00
- 100 g Farina di castagne
- 100 g Zucchero di canna
- 1 cucchiaio Fecola di patate
- 9 g Lievito a base di cremor tartaro
- 40 g Cocco rapè
- 1 Limone succo
- 1 Limone scorza
- 100 g Olio di semi di girasole
- 150 g Acqua
Istruzioni
- Su una ciotola capiente unire i seguenti ingredienti: la farina 00, la farina di castagne, la fecola di patate, lo zucchero di canna, il cocco rapè ed il lievito a base di cremor tartaro. Mescolare bene.
- Su un'altra ciotola unire i seguenti ingredienti: il succo di limone, la scorza grattugiata di limone, l'olio di semi di girasole e l'acqua. Mescolare molto bene.
- Versare gli ingredienti del punto 2 nella ciotola capiente degli ingredienti al punto 1. Mescolare con molta cura finchè si otterrà una crema uniforme.
- Versare il composto nella tortiera precedentemente oliata e infarinata sia alla base che alle pareti.
- Cuocere in forno preriscaldato e ventilato a 180 °C per 40 minuti. Al termine della cottura la superficie deve risultare bella dorata.Fare raffreddare la torta vegana al limone con farina di castagne a temperatura ambiente e poi servire.
Serena