Terrazze dei Cech – il vino della Costiera dei Cech
Per me gestire un B&B in Valtellina e più precisamente nella Costiera dei Cech, non è solo una questione economica. La motivazione principale è quella di promuovere e far conoscere al più alto numero di persone questo pezzettino di montagna a molti sconosciuto.
Lungo questo cammino incrocio spesso persone con le mie stesse idee, anzi che si spingono anche oltre dimostrando coraggio e passione.
E’ il caso della Cooperativa Terrazze dei Cech che con il loro lavoro mantengono vivo e attivo l’interesse per uno dei prodotti più importanti di questa terra: il Vino.
I vigneti della Costiera dei Cech raggiungono i 600 metri di quota e una delle caratteristiche principali, ben visibile anche dal fondovalle, è la coltivazione su terrazzamento. Visitando questi luoghi si rimane subito affascinati dall’immane lavoro svolto dai contadini che sono riusciti a modellare la montagna, spesso a mano, in base alle loro esigenze.
Il risultato è una geometria imperfetta di terrazze che si integrano perfettamente con il territorio ed il paesaggio.
Ma le Terrazze dei Cech non è solo vigneti e vino.
Il recupero di terreni incolti, il mantenimento di antichi sentieri e cantine sono tra i principali scopi di questa Cooperativa che valorizza il territorio riscoprendo gli antichi mestieri.
Acquistare i loro vini è semplice e il punto vendita si trova a due passi dal B&B Costiera dei Cech.
Ecco i loro prodotti:
- Sentimento: vino rosso
- Selezione: vino rosso
- Barrique: vino rosso
- Delor: vino bianco
Info:
Terrazze dei Cech
Foto di Tarca Davide
Prodotti testati dalla sottoscritta 🙂 ,
Sere