Il Sentiero del Vino 2015 sulla Costiera dei Cech, tra Mello, Santa Croce e San Biagio, si svolgerà domenica 4 e 11 ottobre.
Tra tutti gli eventi correlati a Morbegno in Cantina, quello che preferisco è di sicuro il Sentiero del Vino!
Perchè?
Perchè si cammina, si visitano luoghi incantevoli, si parla con chi il vino lo produce e perchè si svolge in autunno che sulla Costiera dei Cech è una stagione magica.
Sentiero del Vino 2015 in breve (per chi non ha tempo di leggere tutto il post):
- Prezzo: € 20,00. Attenzione, è obbligatoria la prenotazione al numero 0342 601140.
- Incluso nel prezzo trasferimento con navetta.
- Gruppi di massimo 25 persone.
- Percorso non impegnativo di circa 4 km della durata di 3 ore. Consigliate calzature da trekking.
- Partenza da Mello, si passa per Santa Croce e si arriva a San Biagio.
- Dislivello: in discesa 250m. – in salita 100m.
- Trasferimento dalla stazione FS di Morbegno con bus navetta.
- Orari navetta da e per Morbegno:
- Partenza bus navetta da Morbegno – Piazza Bossi (stazione FS) ore 9,15 – 10,15 – 11,15 – 12,15 – 13,15 – 14,15 (orari indicativi)
- Ritorno bus navetta da S. Biagio ore 12,45 – 13,45 – 14,15 – 15,15 – 16,15 -17,15 (orari indicativi)
- In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.
Il Sentiero del Vino 2015, che sottolineo viene percorso a piedi, parte da Mello, passa per Santa Croce e finisce a San Biagio. Si tratta di un percorso non impegnativo e adatto a tutti di circa 4 km, sono comunque consigliate, anzi direi obbligatorie, calzature adatte considerato che si cammina per sentieri e mulattiere.
La particolarità di questo tour è quella di visitare le cantine dei soci della Cooperativa Terrazze dei Cech che in genere sono ricavate sotto a dei massi erratici mentre sopra si trovano le abitazioni.
Sono gli stessi soci a fare da guida durante il percorso e quindi ci sarà la possibilità di scoprire e conoscere aneddoti e racconti della vita contadina di montagna, delle procedure per vinificare e molto altro.
Al termine del percorso ci sarà la possibilità di visitare, gratuitamente, l’antico torchio vinario di San Biagio risalente al XVII secolo (altamente raccomandato) e di degustare un menù tipico al prezzo di Euro 14,00.
Se volete farvi un’idea del lavoro della Cooperativa Terrazze dei Cech visitate il loro sito, oppure leggete questo breve articolo.
Ulteriori info Consorzio Turistico Porte di Valtellina e Morbegno in Cantina.
Sere
(special thanks Paolo Tenuta Vecchio Torchio per le molte info utili)