Il Sasso Remenno è un luogo speciale, ricco di fascino e imponente come solo un masso erratico di dimensioni ciclopiche può esserlo.
Al di la che siate dei climbers o degli escursionisti, 4 passi attorno al Sasso Remenno ed ai suoi satelliti, i massi più “piccoli” che lo circondano, sono assolutamente consigliabili.
Già quando lo si incontra lungo la strada che conduce da Filorera a San Martino si rimane subito impressionati dalle dimensioni di questo “sasso” che con i suoi 40 metri d’altezza ed un diametro di parecchie centinaia di metri si è meritato il titolo di masso erratico più grande d’europa.
Tutta la zona attorno al Sasso Remenno è costellata da sentieri che con continui saliscendi permettono di visitare questo luogo incantevole e ricco di vegetazione.
Esiste anche un simpatico percorso chiamato “Il Sentiero dei Ciclopi” che permette di effettuare un anello tra grotte, massi e scalinate di sasso. Ma ognuno è libero di inventarsi la propria passeggiata in questo semplice labirinto costituito da massi trasportati fino a qui da un antico ghiacciaio che percorreva la Val Masino.
Il Sasso Remenno è anche e sopratutto un luogo ideale per chi arrampica.
Famoso in tutto il mondo e frequentato in ogni stagione dell’anno. I primi itinerari tracciati sulle sue pareti risalgono agli anni ’70. Poi nel corso degli anni sono state tracciate moltissime altre vie e oggi, grazie all’opera delle Guide Alpine della valle, la maggior parte dei percorsi sono stati ri-chiodati in un’ ottica moderna che garantisce un buona sicurezza per chi arrampica.
Per chi fosse interessato le difficoltà delle vie vanno dal 3c in poi…quindi c’è spazio per tutti, bambini compresi.
Ulteriori info geologiche e storiche le potete trovare su Paesi di Valtellina
Sere