Attenzione: a seguito dell’entrata in vigore a partire dal 14 settembre 2019 della Normativa Europea PSD2 che introduce la Strong Customer Authentication (l’Autenticazione Forte o “a più fattori” dell’utente), la Pre-autorizzazione così com’è descritta in questo post non è più da ritenersi valida.
Scrivo questo post con l’intenzione di spiegare in parole semplici che cos’è una Pre-autorizzazione sulla Carta di Credito e perchè viene effettuata quando prenotate una stanza in un B&B o in un Hotel.
Partiamo dall’inizio:
quando si prenota una stanza in un B&B o in un Hotel usando una cosiddetta agenzia on-line (Booking.com, Expedia…) capita spesso che dopo avere scelto la data del soggiorno, inserito nome e cognome, ecc…venga alla fine richiesto il numero di Carta di Credito.
Perchè?
La risposta è semplice e ha origini lontane. Si richiede il numero della Carta di Credito come garanzia della prenotazione. Una volta, ma ancora oggi, veniva richiesto un bonifico o un vaglia postale.
Cosa vuol dire “garanzia della prenotazione”?
Significa che se il cliente cancellerà o modificherà la prenotazione oltre i termini stabiliti (leggete bene c’è sempre scritto) oppure effettuerà un no-show, in pratica non si presenterà senza avvertire (pratica sempre più di “moda”), il gestore della struttura potrà trattenere l’intero importo, o una parte, dalla Carta di Credito del cliente. E’ un’operazione normalissima e legale che sta prendendo piede anche in Italia, mentre all’estero è la norma.
Ma come fa il gestore del Hotel o del B&B a effettuare questa operazione?
Con la Pre-autorizzazione sulla Carta di Credito. In pratica si effettua una operazione manuale con un P.O.S. abilitato che blocca l’importo sulla carta del cliente.
Attenzione non è un addebito e non genera nessun tipo di movimento bancario sul vostro conto corrente. Semplicemente si controlla che:
- La Carta di Credito sia vera e/o valida
- Che ci sia l’importo sufficiente a coprire la prenotazione
Ma se non è un pagamento allora come pago al momento del Check-out?
Lo decidi tu al momento del Check-out.
Puoi chiedere di chiudere la Pre-autorizzazione e quindi di pagare con l’importo precedentemente bloccato, oppure puoi pagare in contanti e chiedere di annullare la Pre-autorizzazione e in questo caso la cifra “congelata” ritornerà disponibile nel giro di 48/72 ore…dipende dalla banca.
“Best Practices” per gestori e clienti:
Gestori:
- La pre-autorizzazione va eseguita da max 15 giorni prima a lo stesso giorno del chech-in.
- E’ a discrezione del gestore quale cifra pre-autorizzare, l’importante è che non sia superiore all’importo complessivo, anche se all’estero spesso viene prelevato di più per coprire le spese di eventuali danni.
- Chiudere o annullare la Pre-autorizzazione il giorno del Check-out e non prima per evitare eventuali truffe.
- In caso di modifiche da parte del cliente, tipo data check-in/check-out, è buona norma non essere troppo rigidi se esiste la possibilità di accogliere le richieste (Peace and Love).
- Se la Pre-autorizzazione non viene chiusa o annullata, lo storno sarà effettuato automaticamente dopo 20-30 giorni e il cliente potrà disporre nuovamente della cifra. Da evitare!
Cliente:
- Assicurarsi di avere disponibile sulla propria Carta di Credito una cifra pari o superiore all’importo della prenotazione.
- Attenzione effettuare una prenotazione con la Carta di Credito vuota o senza l’importo sufficiente può causare una cancellazione della stessa da parte del gestore della struttura.
- Inserite i numeri della Carta di Credito e la data di scadenza della stessa esattamente come riportati sulla carta altrimenti non sarà possibile effettuare l’operazione.
- Se vi arriva un alert sul vostro telefono a causa della Pre-autorizzazione potete contattare l’ Hotel o il B&B per chiedere info, oppure chiedete delucidazioni in banca per maggiore sicurezza.
- Leggere attentamente la “policy di cancellazione” quando prenotate.
La Pre-autorizzazione sulla Carta di Credito oltre a dare sicurezza al gestore della struttura, è l’unico modo per il cliente di dimostrare legalmente di avere effettuato una prenotazione in caso di errori o malintesi. In poche parole è una garanzia per entrambi.
Sere