Il plumcake vegano con okara di avena e cacao è realizzato con ben due ingredienti autoprodotti: la bevanda vegetale di avena e ciò che rimane dalla sua preparazione, ossia l’okara di avena.
Potrebbe interessarti anche: La colazione esclusivamente a base di ingredienti vegetali del B&B Costiera dei Cech. Oppure: Altre ricette di dolci vegani per la colazione.
Per realizzare correttamente questa ricetta potrebbe esserti utile leggere anche: Bevanda vegetale di avena autoprodotta.
Plumcake vegano con okara di avena e cacao.
Il plumcake vegano con okara di avena e cacao è realizzato con ben due ingredienti autoprodotti: la bevanda vegetale di avena e ciò che rimane dalla sua preparazione, ossia l'okara di avena.
Materiale occorrente
- 1 Stampo da forno per plumcake
- 1 Setaccio
Ingredienti
- 250 g Farina 00
- 50 g Farina di grano saraceno
- 80 g Zucchero di canna
- 20 g Cacao amaro in polvere
- 20 g Amido di mais, Maizena
- 1 pizzico Sale
- 200 g Yogurt bianco di soia
- 1/2 Arancia scorza
- 50 g Okara di avena
- 50 ml Olio di semi di girasole
- 160 ml Bevanda vegetale di avena
- 9 g Lievito a base di cremor tartaro
Istruzioni
- Preparare la bevanda vegetale di avena seguendo le istruzioni della ricetta Bevanda vegetale di avena autoprodotta. Come indicato in ricetta, dalla preparazione della bevanda vegetale di avena si otterrà l'okara di avena.
- Su una ciotola unire i seguenti ingredienti: la farina 00 setacciata, la farina di grano saraceno, lo zucchero di canna e il lievito a base di cremor tartaro. Mescolare bene.
- Su un'altra ciotola, più capiente, unire i seguenti ingredienti: lo yogurt bianco di soia, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di mezza arancia, l'okara di avena, l'olio di semi di girasole e la bevanda vegetale di avena autoprodotta. Amalgamare bene il tutto.
- Versare gli ingredienti del punto 2 nella ciotola capiente degli ingredienti al punto 3. Mescolare con molta cura finchè si otterrà un impasto uniforme.
- Dividere l'impasto in due recipienti, in parti uguali. Su un recipiente unire il cacao setacciato e sull'altro recipiente unire l'amido di mais, Maizena. Mescolare accuratamente per evitare che si formino grumi.
- Riempire lo stampo per plumcake, precedentemente unto con un pò di olio e farina, alternando un cucchiaio di impasto al cacao ed un cucchiaio di impasto con l'amido di mais, Maizena.
- Cuocere in forno preriscaldato e ventilato a 180 °C per 35 minuti. Fare raffreddare il plumcake vegano con okara di avena e cacao a temperatura ambiente e poi servire.
Serena