Voglio proporvi una facile e panoramica escursione che, partendo a piedi o in bicicletta dal B&B Costiera dei Cech, vi porterà fino alla Chiesa di San Bartolomeo a Caspano.
Lo scopo finale della passeggiata è quello di meravigliarsi davanti al fantastico panorama che si gode dal portico della Chiesa.
Il sentiero, o meglio quell’insieme di stradine che collegano le varie frazioni del Comune di Civo, attraversa per prima la Frazione Chempo per poi scendere in una piccola e spettacolare valletta con tanto di ruscello e antico mulino. Si risale tra piccoli prati e alberi di castagno fino alla Frazione Ca’ del Picco, dove, dopo un breve tratto di strada asfaltata, si raggiunge Caspano e la vicina Chiesa.
Consiglio di visitare l’interno della Chiesa, che risale al 1355, dove potrete ammirare i dipinti di Giacomo Paravicini e successivamente portarvi sul panoramico portico che si trova sul lato sud dell’edificio. Sono sicura che resterete sorpresi dal silenzio che regna in questo luogo e i vostri occhi potranno ammirare un panorama unico su tutta la bassa e media Valtellina.
Bella e interessante anche la piazza antistante, che è stata recentemente restaurata e da dove si può ammirare la facciata barocca della Chiesa di San Bartolomeo.
La passeggiata al portico della Chiesa di Caspano, se percorso a piedi, richiede circa 2 ore, comprese delle lunghe e panoramiche soste, ed è percorribile da chiunque.
Info:
Valtellina.it
Giacomo Parravicini
Sere