Il pane “alternativo” di farina di ceci è molto buono da consumare tostato, per esempio a colazione spalmandoci della marmellata oppure per uno spuntino, o per accompagnare il pranzo e la cena con delle creme spalmabili salate vegetali.
Questa è una ricetta salata realizzata con la farina di ceci, la forma che si otterrà ricorda quella del pane bauletto ma in realtà non ha niente a che vedere con il pane.
Potrebbe interessarti anche: La colazione esclusivamente a base di ingredienti vegetali del B&B Costiera dei Cech. Oppure: Altre ricette di dolci vegani per la colazione.
Pane “alternativo” di farina di ceci
Il pane "alternativo" di farina di ceci è molto buono da consumare tostato, per esempio a colazione spalmandoci della marmellata oppure per uno spuntino, o per accompagnare il pranzo e la cena con delle creme spalmabili salate vegetali.
Materiale occorrente
- 1 Stampo da forno per plumcake
- 1 Carta da forno
- 1 Frustino manuale
Ingredienti
- 300 g Farina di ceci
- 370 ml Acqua frizzante
- 6 g Lievito a base di cremor tartaro
- 1 cucchiaino Sale
Istruzioni
- In una ciotola capiente unire la farina di ceci ed il lievito a base di cremor tartaro, setacciato.
- Mescolare bene con un frustino manuale cercando di eliminare il più possibile i grumi della farina di ceci.
- Aggiungere il sale e mescolare.
- Versare lentamente l’acqua frizzante e con un cucchiaio mescolare per bene fino a quando il composto sarà diventato simile ad una crema.
- Versare il composto in uno stampo da plumcake, foderato di carta forno e infornare in forno preriscaldato a 200°C per 45 minuti. La superfice formerà una bella crosticina dorata, indice che il pane “alternativo” di farina di ceci è pronto.
- Far raffreddare prima di consumarlo.
Note
Il pane, una volta raffreddato, si può conservare in un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero, la durata è di circa una settimana.
Serena