I muffin vegani al cioccolato sono soffici, belli ed inebrianti fin dal primo morso.
“Ogni mattina una gazzella si sveglia e si chiede perché cavolo il leone non fa colazione con un bel muffin vegano al cioccolato…”
Questa è la seconda ricetta che pubblichiamo sul blog del B&B Costiera dei Cech, le altre le puoi trovare qui: Ricette di dolci vegani per la colazione.
Muffin vegani al cioccolato
I muffin vegani al cioccolato sono soffici, belli ed inebrianti fin dal primo morso. Sono tutto ciò che serve per perdersi nel gusto unico del cioccolato!
Materiale occorrente
- Stampo da forno antiaderente per muffin
- Pirottini in carta o silicone per muffin
Ingredienti
- 180 g Farina 00
- 150 g Zucchero bianco
- 4 cucchiai Cacao amaro
- 80 g Cioccolato extra fondente
- 6 cucchiai Olio di semi di girasole
- 250 ml Bevanda vegetale di soia non zuccherata
- 1 cucchiaio Aceto di mele
- 6 g Lievito a base di cremor tartaro
- 1 cucchiaio Amido di mais
- 1 cucchiaio Farina di cocco
Istruzioni
- Grattugiare o tritare con un robot da cucina il cioccolato extra fondente
- Lavorare separatamente su due ciotole gli ingredienti secchi e liquidi. Su una ciotola lavorare la farina, lo zucchero bianco, il cacao ed il cioccolato extra fondente. Su un'altra ciotola lavorare la bevanda di soia e l'olio di semi di girasole. Unire i liquidi nella ciotola dei secchi e mescolare bene fino ad ottenere una crema bella liscia.
- A parte su un bicchiere mettere l'aceto di mele e unire il lievito a base di cremor tartaro, mescolare bene e versare subito sulla crema ottenuta. Amalgamare bene il tutto.
- Inserire i pirottini nell'apposito stampo da forno per maffin e versare la crema ottenuta.
- Cospargere i muffin con un po' di farina di cocco.
- Cucinare in forno, pre-riscaldato, a 180° per circa 30/35 minuti
Note
Io normalmente uso la bevanda di soia non zuccherata per questa ricetta, ma è possibile utilizzare qualsiasi altro tipo di bevanda vegetale.
A volte aggiungo alla crema ottenuta delle noci o nocciole, in piccole quantità, che ho raccolto nei boschi dietro casa.
La farina di cocco dona un pizzico di colore ed un retrogusto interessante, ma non a tutti piace. La ricetta viene bene anche senza la farina di cocco.
Serena