Io sto con gli asini

Pubblicato

Chi mi conosce lo sa, i miei Ospiti lo sanno e mi sa che ormai anche gli asini hanno capito che tra tutti gli animali della terra quelli che preferisco hanno le orecchie lunghe.

Io sto con gli asini - bb-costieradeicech.com

Lenti, silenziosi, molto pensierosi, attenti ad ogni movimento, sempre alla ricerca di erbette fresche, amichevoli, curiosi… Credo che potrei continuare a scrivere aggettivi all’infinito, ma il fatto è che gli asini sono essenzialmente belli e trasmettono un po’ a tutti una sensazione di simpatia.

In questo momento se guardo fuori dalla finestra del mio bed and breakfast ci sono 5 asine che stanno “ripulendo” il prato qui a fianco e per me è una gioia osservarle.

Trovo che trasmettano calma e allo stesso tempo determinazione.

Scrivo ripulendo tra virgolette perchè quello è un compito che gli assegniamo noi umani, ma in verità loro stanno mangiando e sopratutto stanno vivendo il loro mondo. Un mondo, il loro, che probabilmente le persone vorrebbero controllare e sfruttare ma che spesso nessuno cerca di capire (concetto applicabile ad ogni essere vivente naturalmente…).

Ciuchino nelle vicinanze del rifugio Omio in Val Masino - bb-costieradeicech.com

Se vado a passeggiare ho il mio personale giro di saluto agli asini della zona e se salgo a qualche rifugio nel periodo estivo cerco sempre di individuare qualche gruppo di asini che i pastori ogni anno portano in alpeggio, ma in quel periodo sono inavvicinabili. Ormoni a mille, tante erbette da mangiare e gerarchie da far rispettare riempiono probabilmente le loro lunghe giornate in alta quota.

Però se si sale a settembre o a ottobre la faccenda cambia!
Quest’anno durante un’escursione al Rifugio Allievi in Val di Mello ho incontrato un gruppo di asini che sostava vicino al cancello che gli impediva di scendere dall’alpeggio. Erano rilassati e allo stesso tempo sembravano stanchi di starsene lassù! 
Ho passato più di un’ora in loro compagnia e a turno tutti sono venuti a farsi fare una coccola.

Perchè io sto con gli asini?

  • Perchè è bello accarezzarli.
  • Perchè a loro modo ricambiano le tue attenzioni.
  • Perchè se vedete un asinello appena nato…
  • Perchè sono intelligenti e coraggiosi, anche se con i loro tempi.
  • Perchè se sono da soli si accontentano anche della compagnia di una gallina o di una capra.
  • Perchè, a differenza dell’uomo, hanno capito qual’è il loro posto nel mondo e semplicemente ogni tanto fanno quello che noi vogliamo fargli fare…tanto per accontentarci ♥

Sere

Di Serena Dalan

Mi piace viaggiare, camminare, leggere e cucinare dolci. No carne, solo vegetali. --- I like travelling, walking, reading and cooking cakes. No meat, just veggies.