Sono sempre stata affascinata da questa frase di Ralph Waldo Emerson. Forse non l’ho mai capita fino in fondo, o forse semplicemente è interpretabile in molti modi.
San Bernardo, Civo – Costiera dei Cech – Valtellina
Quando lessi il lungo saggio Natura di Emerson, rimasi colpita dalla sua interpretazione della natura a metà tra il mistico ed il religioso. Di seguito riporto alcune frasi che più mi hanno colpito e alla fine vi indico dove trovare alcune delle sue opere in pdf.
Alpe Visogno, Costiera dei Cech – Valtellina
Per stare in solitudine l’uomo ha bisogno di ritirarsi tanto dalla sua camera quanto dalla società. Non vivo in solitudine finché leggo o scrivo, anche se nessuno è con me. Ma se un uomo vuole essere solo, che guardi alle stelle. I raggi che vengono da quei mondi celesti introdurranno una barriera tra lui e le cose volgari.
Lago Bianco al Passo del Bernina, Valtellina
La Natura non veste mai una mediocre apparenza. Né l’uomo più saggio può strapparle i suoi segreti e perdere ogni curiosità scoprendo tutta la sua perfezione. La Natura non è mai diventata un giocattolo per uno spirito saggio.
Cima Rosetta in Valgerola, Valtellina
Anche nei boschi un uomo elimina i suoi anni come il serpente la sua pelle, e in qualunque periodo della vita è sempre un bambino. Nei boschi è la perpetua giovinezza.
Tre Cornini, Costiera dei Cech – Valtellina
La Natura dice: «E’ la mia creatura e, malgrado tutti i suoi impertinenti dolori, sarà felice con me».
Inverno sulla Costiera dei Cech
Un più nobile bisogno umano è soddisfatto dalla natura, e cioè l’amore della Bellezza.
Valle di Preda Rossa, Valtellina
Ho visto lo spettacolo del mattino dalla cima della collina di fronte alla mia casa, dalle prime luci del giorno al sorgere del sole, con emozioni che un angelo potrebbe condividere.
San Bernardo di Civo, Costiera dei Cech – Valtellina
La natura è un mare di forme radicalmente simili eppure uniche. Una foglia, un raggio di sole, un paesaggio, l’oceano, fanno un’impressione analoga nella mente. Ciò che è comune a tutte queste cose, quella perfezione, quell’armonia, è la bellezza.
Colmen, Costiera dei Cech – Valtellina
Gli alberi sono la gioventù del mondo, vasi di salute e vigore; ma essi tendono continuamente verso l’alto, verso un’autocoscienza. Gli alberi sono come uomini imperfetti, e sembrano lamentarsi del loro imprigionamento, così radicati al suolo.
Dal laghetto di Piona verso il Legnone, Valtellina
I paesaggi appartengono alle persone che li guardano.
Sere