I Laghi di Spluga si trovano nell’omonima Valle di Spluga a quota 2160 m. Escursione bellissima in un luogo estremamente solitario. Poco segnalata e con dislivello notevole, solo per escursionisti esperti.
In Breve:
- Dislivello: 1500 metri
- Tempo di percorrenza: dalle 4 alle 5 ore
- Difficoltà escursionistica: EE
- Quota laghi: 2160 m
- Sentiero: segnalato con vecchi segnavia bianchi e rossi – n° 22. Traccia non sempre visibile sopratutto nella parte alta della valle.
Attenzione:
Le escursioni qui descritte possono essere pericolose se affrontate senza la necessaria preparazione.
Sii consapevole di dove stai andando, informati sulle condizioni dei sentieri, consulta le previsioni metereologiche e non dare nulla per scontato.
Se decidi di seguire le indicazioni qui descritte accetta e ricorda che la responsabilità è solo tua.
Località di partenza:
Cevo, frazione del Comune di Civo. Vari e piccoli parcheggi sparsi.
Salita:
dal paese di Cevo salire in direzione della centrale idroelettrica, oltrepassare un ponte e salire lungamente per fitto bosco oltrepassando un primo nucleo di baite. Continuare ancora in forte pendenza passando nelle vicinanze di un secondo nucleo di baite in rovina. Il sentiero fino a questo punto è ancora visibile per il passaggio degli animali che si recano negli alpeggi. Si continua a salire per bosco sempre più rado e con traccia sempre meno visibile, fino ad arrivare nella parte alta della valle nelle vicinanze di una grande baita.
Da questo punto la traccia si perde nell’erba alta, ma puntando sempre in alto si riesce a salire agevolmente fino ad arrivare ad un piccolo guado sulla sinistra, circa a quota 2000 m. Lo si oltrepassa e dopo 30 minuti circa si incontrano i primi laghetti. Bisogna continuare a salire ancora fino ad incontrare i laghetti mediani (quelli nella foto) e poco dopo il lago principale a quota 2160 m. Luogo selvaggio e solitario.
Discesa:
per lo stesso itinerario.
Itinerario collegato:
dai Laghi di Spluga è possibile traversare in direzione del Passo del Colino con discesa a Poira di Civo. Itinerario lunghissimo e molto interessante, senza nessun punto di appoggio.
Storia:
la Valle di Spluga e i Laghi di Spluga sono sempre stati utilizzati nei periodi estivi come alpeggi. Il grande numero di baite presenti sono un’antica testimonianza di un mondo e di un modo di vivere che sta scomparendo, nonostante la valle sia ancora frequentata dai pastori a luglio e ad agosto.
Altro:
Mappa consigliata: Kompass n°92
Molto interessante e ben scritto: Storie Minerali – Valle Spluga di Val Masino
Altre escursioni sulla Costiera dei Cech
Sere