La crostata vegana con crema spalmabile vegana al cioccolato e noci è una delizia per il palato di grandi e piccini, dal sapore delicato, dolce al punto giusto e naturalmente leggera .
Potrebbe interessarti anche:
La colazione esclusivamente a base di ingredienti vegetali del B&B Costiera dei Cech
Altre ricette di dolci vegani per la colazione
Ricetta della Crema spalmabile vegana al cioccolato e noci
Crostata vegana con crema spalmabile vegana al cioccolato e noci.
La crostata vegana con crema spalmabile vegana al cioccolato e noci è una delizia per il palato di grandi e piccini, dal sapore delicato, dolce al punto giusto e naturalmente leggera .
Materiale occorrente
- 1 Tortiera a cerniera da 24 cm
- 1 Pellicola trasparente
- 1 Carta da forno
- 1 Mattarello
Ingredienti
- 350 g Farina 00
- 125 g Zucchero di canna
- 90 g Acqua naturale
- 50 g Olio di semi di girasole
- 50 g Olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaio Aceto di mele
- 10 g Lievito a base di cremor tartaro
- q.b. Crema spalmabile vegana al cioccolato e noci
Istruzioni
- Su una ciotola capiente unire i seguenti ingredienti: la farina 00, lo zucchero di canna, il sale. Mescolare bene il tutto.
- In un altro contenitore più piccolo mettere l’acqua, l’olio di semi di girasole e l’olio extra vergine di oliva. A parte, su un bicchiere, mettere l’aceto di mele ed il lievito a base di cremor tartaro, mescolare e versare sul contenitore. Mescolare bene.
- Versare a filo gli ingredienti del punto 2 all’interno della ciotola di cui al punto 1. Inizialmente con un cucchiaio amalgamare bene il tutto, poi impastare con le mani fino ad ottenere un panetto di pasta frolla omogeneo, morbido e ben unto.
- Avvolgere il panetto di pasta frolla con della pellicola trasparente e porlo in frigorifero per mezz’ora.
- Nel frattempo preparare la crema spalmabile vegana al cioccolato e noci seguendo le istruzioni della ricetta che troverete a questo link: Crema spalmabile vegana al cioccolato e noci
- Trascorso il tempo necessario, riprendere la pasta frolla e metterne da parte un terzo, che servirà per le strisce da disporre in superficie. Stendere i restanti 2/3 della pasta frolla con un mattarello e con l’aiuto di due fogli di carta da forno (un foglio di carta da forno viene usato come base, posizionare la pasta frolla su di esso, coprire con l’altro foglio di carta da forno). Si deve ottenere un disco un po’ più largo del diametro della teglia, in quanto si deve tenere conto anche del bordo. Lo spessore dovrà essere di circa mezzo centimetro.
- Farcire con la crema spalmabile vegana al cioccolato e noci.
- Riprendere la pasta frolla messa da parte e con lo stesso procedimento di cui al punto 6 (mattarello/due fogli di carta da forno) stendere la pasta e ricavarne delle striscioline dello spessore di 2-3 millimetri. Posizionare le striscioline a piacimento sulla superficie della crostata.
- Cuocere in forno preriscaldato e ventilato a 180°C per 35 minuti. Far raffreddare a temperatura ambiente.
Serena