I biscotti vegani arancia e cioccolato sono proprio quello che ci vuole per iniziare con gusto e dolcezza la giornata. Questa ricetta prevede l’aggiunta della farina di grano saraceno che dona ai biscotti uno strepitoso aspetto rustico.
“Felicità è: cuocere biscotti, servirli, mangiarli, parlarne e condividerne la ricetta.”
Biscotti vegani arancia e cioccolato
I biscotti vegani arancia e cioccolato sono proprio quello che ci vuole per iniziare con gusto e dolcezza la giornata. Questa ricetta prevede l’aggiunta della farina di grano saraceno che dona ai biscotti uno strepitoso aspetto rustico.
Materiale occorrente
- Pellicola trasparente
- Teglia per forno
- Carta da forno
Ingredienti
- 100 g Farina 00
- 75 g Farina di grano saraceno
- 30 g Zucchero di canna
- 45 g Acqua
- 25 g Olio di semi di girasole
- 25 g Olio extra vergine di oliva
- 1,5 g Lievito a base di cremor tartaro
- 1 Arancia solo la scorza
- 1 pizzico Sale fino
- 30 g Cioccolato extra fondente
Istruzioni
- Preparare come prima cosa gli ingredienti di seguito indicati:Grattugiare la scorza dell’aranciaSminuzzare con un coltello il cioccolato in piccoli pezzi
- Su una ciotola unire i seguenti ingredienti: la farina 00 setacciata, la farina di grano saraceno, lo zucchero, il sale, il cioccolato a pezzetti e infine il lievito a base di cremor tartaro. Mescolare bene il tutto.
- Su un’altra ciotola unire i seguenti ingredienti: l'olio di semi di girasole, l’olio extra vergine di oliva, l’acqua e la scorza grattugiata dell’arancia. Mescolare bene.
- Unire su di una unica ciotola gli ingredienti e mescolare prima con un cucchiaio e poi con le mani fino a quando otterrete un panetto omogeneo, morbido e molto unto.
- Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo riprendere il panetto e suddividerlo con un coltello in 12 pezzi. Prendere un pezzo per volta e lavorarlo con le mani dandogli una forma ovale spessa 1 centimetro o poco più.
- Rivestire la teglia con la carta da forno e riporre i biscotti.
- Cuocere in forno preriscaldato e ventilato a 180 °C per 25 minuti. Dopo i primi 15 minuti capovolgere i biscotti e continuare la cottura per altri 10 minuti. Spegnere e lasciare raffreddare a temperatura ambiente prima di consumare.
Note
I biscotti vegani arancia e cioccolato si possono conservare a temperatura ambiente per 3-4 giorni in una scatola con coperchio.
Variante 1: anche la buccia di limone si presta benissimo a questa ricetta. Quando non è più stagione per le arancie trovo che la buccia del limone (un paio di limoni) sia una degna sostituta!
Variante 2: è anche possibile eliminare il cioccolato e usare la scorza di limone e la marmellata di more.
Altre ricette di dolci e biscotti vegani per la colazione
Serena