L’autunno è da sempre il periodo ideale per le riflessioni e le malinconie. Scanso le malinconie e mi concentro su una piccola riflessione.
Ieri, come ogni settimana da oltre un anno, cercavo “ispirazione” e consigli per scrivere il prossimo post sul blog del B&B. Volevo qualcosa che parlasse di autunno, montagna, colori accesi, foglie, ecc…
Ad un certo punto metto insieme alcune parole e le digito su Google: Autunno in Valtellina.
Guardo la prima pagina e poi malvolentieri, come tutti, anche la seconda.
Promozioni di Hotel, feste paesane, manifestazioni, pacchetti relax…
Sono disgustata.
Non era questo che intendevo…io volevo solo un po’ di Autunno in Valtellina!
Torno nella prima pagina e vado a vedermi le immagini per tirarmi un po’ su.
Sorpresa!!! Nelle immagini non c’era traccia, o quasi, di tutto quello che poco prima mi aveva disgustato.
Boschi, sole tiepido, cervi, funghi e aghi di pino la fanno da padrona.
Trovo la forza e la voglia di continuare e comincio a chiedermi qual’è il nesso tra il rinchiudersi dentro una SPA e l’osservare o ascoltare un cervo bramire.
Le manifestazioni di prodotti tipici sono importanti, ma i boschi autunnali visti nell’accattivante brochure rimangono lontani dalle cittadine e il profumo del formaggio e del vino assaggiato in una asettica “cantina” non sono paragonabili al gusto e al profumo degli stessi stando seduti in un prato ricoperto di foglie.
Potrei continuare…ma mi fermo qui!
Ora guardo fuori dalla finestra e vi dico qual’è il mio Autunno in Valtellina:
- Il sole oggi non si è visto, ma invece che creare un’atmosfera tetra, la sua mancanza ha donato nitidezza alle foglie dei castagni che cominciano ad ingiallire e a cadere insieme alle prime castagne.
- Le noci raccolte nelle settimane scorse sono fuori ad asciugare e mi piace immaginare che qualche timido e forse simpatico topolino venga a prendersi la sua parte di tanto in tanto.
- La legna è pronta e già cominciamo a scaldare un po’ la casa.
- Poche macchine per la strada e odore di legna nell’aria.
- Questa sera quando farà buio uscirò in terrazzo ad ascoltare i cervi bramire e a chiaccherare con la civetta che si avvicina sempre di più.
- Prima di andare a letto aprirò piano una finestra per vedere se i cervi si stanno riposando nel prato qui a fianco. Occhi rossi e impauriti che chiederanno perchè non sono già a letto.
- Domani se non piove, o anche se piove, andrò a fare una passeggiata nel bosco dietro casa. So dove trovare le tane delle volpi e so riconoscere i sentieri dei cervi. Magari troverò qualche fungo o magari troverò qualche foglia strana.
- Ah…questa sera a cena berrò un bicchiere di vino della Costiera dei Cech e un bel pezzo di formaggio non famoso ma buono lo stesso.
Questo è il mio Autunno in Valtellina e questo è l’autunno che troverete sulla Costiera dei Cech.
Sere